Macrobiotica | Lo Yin e lo Yang | La Dieta Macrobiotica | Contattaci | Links

Lo Yin e lo Yang

I Principi dello Yin e dello Yang

Le teorie relative allo Yin e lo Yang trovano la loro origine all'interno dell'antica filosofia cinese, con ogni probabilità realizzata attravero l'osservazione della trasformazione del giorno in notte e viceversa, che vedono nello Yin l'ombra e nello Yang la luminosità.

Questa distinzione basica ha poi portato ad una identificazione più vasta, è per questo che lo Yin viene associato non solo all'ombra, ma anche alla notte e a tutte le funzioni inattive, sia umane che universali, mentre lo Yang corrisponde contrariamente al giorno e a tutto ciò che è attivo.

Lo Yin e lo Yang sono le due forze antagoniste che governano l'intero universo, e vengono rappresentate mediante una particolare immagine che li identifica come due pesci che combaciano perfettamente, o meglio un cerchio separato da una linea curva, i cui due lati si presentano l'uno di colore bianco e l'altro di colore nero.

La loro visione ed il loro significata si lega perfettamente al concetto dell'ambiguità dell'uomo, alla sua continua ricerca della perfezione, dovuta a sua volta alla sua inevitabile vita sregolata ed imperfetta.

La filosofia macrobiotica afferma che lo Yin e lo Yang sono opposti, ma non in senso assoluto, sono in realtà comparativi, poichè niente e nessuno può essere totalmente yin o totalmente yang, esiste in ogni caso una accenno dell'altro lato. Sono comparativi, poichè diminuiscono e crescono vicendevolmente.

Sono interdipendenti, l'uno infatti non è ingrado di esistere senza l'altro, ed infine l'uno può sempre trasformarsi nell'altro, così come la notte diventa giorno.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio